Breaking News

I più grandi INSUCCESSI e FLOP di SAMSUNG


Come tutte le aziende più importanti nel mercato, anche Samsung ha cercato di introdurre nel mercato prodotti che alla fine si sono rilevati grandi insuccessi commerciali: scopriamoli insieme!

1. Samsung Galaxy S5

Retro del top di gamma Samsung del 2015
Conosciutissimo a livello mondiale soprattutto per la sua pessima reputazione, il Samsung Galaxy S5 è il top di gamma Samsung del 2015 che aveva un compito ben preciso, purtroppo mancato: riportare alle stelle i profitti della serie ''Galaxy S'' a seguito dei dati di vendita relativamente deludenti del Galaxy S4. Purtroppo una serie di errori gravi da parte dell'azienda sudcoreana ha portato all'insuccesso di questo dispositivo che alla fine del 2014 aveva venduto il 40% in meno rispetto all'S4. Tanti i motivi di questo flop commerciale: il design ''a cerotto'' criticatissimo dagli utenti, la qualità dei materiali veramente bassa (paragonata agli altri top di gamma del periodo), la presenza di troppe funzioni/applicazioni non richieste che consumavano troppa batteria e l'evoluzione di concetti sbagliati di S4 (Air Gesture, Air View...)

2. Samsung Galaxy Gear
In un periodo in cui gli smartwatch erano agli albori e tutti i produttori stavano iniziando a produrre dispositivi indossabili , anche Samsung aveva deciso di adeguarsi e di lanciare sul mercato la serie ''Galaxy Gear'', serie che esiste ancora oggi (nonostante i cambiamenti radicali apportati ai dispositivi). Purtroppo il primo modello di Galaxy Gear è stato un grandissimo insuccesso, solo 50.000 copie vendute in 2 mesi, con i rivenditori che lamentavano le numerose richieste di rimborso: tra i motivi che stanno dietro a tutto ciò troviamo la scarsissima durata della batteria (nemmeno 24 ore), la mancanza di integrazione social e la diffidenza da parte degli acquirenti per mercato, che non ha mai spiccato il volo.

2. Samsung Serif

Spostandoci nel mercato televisivo, è difficile trovare per Samsung un grande insuccesso vista la sua potenza irraggiungibile nelle vendite; scavando un po' a fondo, però, è possibile notare un modello televisivo Samsung abbastanza rivoluzionario, che però non ha portato i risultati sperati: i Samsung Serif. Questi televisori dal design molto particolare (ispirato al popolarissimo font ''Serif'') non hanno mai incontrato il favore del pubblico, nonostante la bellezza e la particolarità che potrebbero aggiungere un tocco di carattere ai salotti delle nostre case. Per fortuna, nonostante la scarsa popolarità della serie, Samsung li ha sempre mantenuti nel suo catalogo prodotti.

Nessun commento